sabato 1 aprile 2017

Un ricettario su misura! (lab marzo 2017)

La collaborazione con Il Dire Il Fare di Elena Cortese continua!
Il 25 marzo ho tenuto il nuovo laboratorio creativo in cui abbiamo realizzato un ricettario - ovviamente - handmade.
L'appuntamento si è svolto, come sempre, presso i locali di Fabbric-Arte qui a Torino.
Abbiamo fatto il pieno, le ragazze sono state tutte bravissime e sono state felicissime del progetto che ho proposto.



Partendo da un raccoglitore ad anelli in formato A5 ho realizzato un ricettario studiato per essere - oltre che bello esteticamente - anche funzionale. Le carte utilizzate sono Echo Park, collezione "Happiness is Homemade" adatte all'occasione.
Altri materiali aggiunti sono: fiori di carta di varie marche, mezzeperle sfaccettate opache ScrapBerry's, nastro in grosgrain a pois, pizzo elastico, carta da pacchi Kraft e blu petrolio, nastri Dovecraft. Il raccoglitore è Pigna Monocromo, ci sono buste trasparenti da ufficio, washitape, cardstock Papicolor colore Moccabrown.



Ho cercato online alcuni aforismi sulla cucina, all'interno della copertina ho messo il "mio" chef preferito, Giancarlo Vissani. Il ricettario si sviluppa tramite divisori decorati, ognuno dedicato ad una categoria di piatti. Sono stati aggiunti fogli stampati con il form per scrivere ricette che ho realizzato al mac, stampato in diversi colori: rosa, viola, blu, nero, verde petrolio, azzurro e le etichette e i segnapagina. La rilegatura ad anelli permette facilmente di inserire e spostare le varie buste e pagine con facilità senza compromettere la struttura del ricettario stesso.







La parannanza (il grembiule, per chi non è de Roma) sulla copertina l'ho tagliata a mano non avendo una fustella della dimensione giusta, sul retro ho messo una delle card della collezione con il mio logo e all'interno della copertina del retro ho inserito una tasca spessorata con all'interno le tag e le card per le ricette, sempre della collezione di carte.



Il progetto è stato semplice ma d'effetto, il laboratorio è stato un successone e ognuna delle ragazze si è portata a casa un nuovo ricettario.

I materiali sono stati forniti, come sempre, da Mirtillamente Craft Shop